Sputtr.com | Alternative Search Engine

Enunciati

Alla classe sono stati mostrati quattro cartellini con ...

, OFRQQHWWLYR H 1. Presentazione del connettivo "e" Alla classe sono stati mostrati quattro cartellini con immagini di animali (rana, bruco, ape, topo) ed è stato richiesto di descriverli oralmente (l'insegnante ha scritto gli enunciati alla lavagna) utilizzando sia enunciati veri che enunciati ...

Il principi della Termodinamica

I principi della Termodinamica I principi della termodinamica, enunciati nel corso del XIX secolo, regolano le trasformazioni termodinamiche, il loro svolgersi, ed i loro limiti.

COMPILATORI ED INTERPRETI

ALGEBRA DI BOOLE E SISTEMI DI NUMERAZIONE ALGEBRA DI BOOLE Nel lavoro di programmazione capita spesso di dovere ricorrere ai principi della logica degli enunciati ed occorre conoscere almeno alcuni concetti base dell'algebra delle preposizioni detta anche algebra booleana o di Boole dal matematico ...

PERCORSO DIDATTICO LOGICO-MATEMATICO PER ALUNNI DI SCUOLA ...

Procediamo quindi all'analisi e all'approfondimento degli aspetti più propriamente didattici legati all'educazione logica, iniziando dallo studio del LINGUAGGIO LOGICO (enunciati).

Riferimento, predicazione, e cambiamento

In par-ticolare, il valore di verità di un enunciato composto dipende normalmente dal valore di verità degli enunciati che lo compongono e quindi, in ultima istanza, dal valore di verità di enunciati elementari, o «atomici».

Confronto tra la logica aristotelica e la logica fregeana

Inoltre, abbiamo incontrato enunciati universali ("Tutti sono mortali") e enunciati esistenziali ("Qualcuno è mortale"). Tuttavia questa trattazione dell'enunciato è cosa piuttosto recente essendo dovuta ai lavori fatti nella seconda metà dell'Ottocento da G. Frege il quale riuscì così a risolvere ...

IV Logica dei predicati: Calcolo dei quantificatori

logica degli enunciati, si occupa degli enunciati atomici intesi come blocchi unici, senza cioè esaminare la loro “struttura interna”. In altre parole, nell’ambito della logica degli

IV - Logica dei predicati

Dalla segnatura alle formule predicative Come abbiamo precedentemente osservato, la logica che abbiamo finora esposto, detta logica degli enunciati, si occupa dei singoli enunciati intesi come blocchi unici, senza cioè esaminare la loro “struttura interna”.

Dal realismo scientifico all'interpretazione della ...

La semantica degli enunciati probabilistici: un'analogia Fin dalle prime formulazioni della teoria della probabilità, dai tempi del carteggio Pascal - Fermat intorno al 1660, il concetto di probabilità è stato analizzato sotto due aspetti.

EP Recensioni prox fasc

Apparentemente poco o nulla sembra accomunare enunciati come (1) Giovanni crede che piova ; (2) Giovanni ha detto: "Piove" ; (3) Giovanni ha detto che piove ; (4) In Blade Runner , piove continuamente ; (5) Se fossimo a Londra, pioverebbe ; (6) La prosa di Cicerone è piena di 'sineddoche' .